Uno del borghi in Campania più suggestivi per la storia e per la sua posizione che permette di godere di panorami meravigliosi. Si trova nella Valle del Fortore a 620 metri di altitudine in provincia di Benevento. Camminare nelle vie antiche del centro è un’esperienza straordinaria che vi farà immergere nella storia di questo borgo rurale.
Uno dei monumenti di maggior interesse presenti è l’imponente Palazzo Lembo, nato sui ruderi di un castello con le sue torri che servivano per la difesa dai Saraceni. Il Palazzo Lembo è stato oggetto di molti restauri, l’ultimo ha ridato alla luce a degli splendidi affreschi, il rifacimento del giardino pensile con la neviera, le sue caratteristiche arcate e l’altra torre cilindra del borgo, e le grotte ipogee, dove si può accedere tramite un sentiero per ammirare panorami magnifici. La leggenda vuole che questo palazzo sia coinvolto in un fenomeno paranormale: si pensa infatti che nelle stanze e nei corridoi del palazzo aleggi il fantasma di Clementina Lembo, nobildonna che si sarebbe tolta la vita gettandosi nel pozzo dello splendido edificio, perché la famiglia voleva tenerla lontana dal suo amato Antonio.
Le contrade di Baselice sono immerse nel verde, suggestive e ricche di rimandi alla storia ed al mito. Importanti sono le “grotte di Ripa di Troia”, scavate nel tufo, e che molto probabilmente servirono da osservatorio al “guerriero sannita”, la cui tomba fu ritrovata nei pressi nel 1971; dovette aver partecipato anche alla battaglia delle “forche caudine” ( 321 a.c.) stando alle monete ritrovate nella sua tomba. Grotte che in tempi ancora recenti della predetta scoperta sono state il luogo di rinvenimento del cadavere di una donna, chiamata al tempo Coletta, e da tutti additata come strega. Interessanti sono anche le antiche fontane del paese “Fontana di frode” in prossimità della quale furono rinvenute “olle cinerarie”, ovvero “Fontana dell’Ancino” ove fu ritrovata un’altra tomba con 17 monete di bronzo, un tesoro rispetto alle monete del guerriero sannita di “Ripa di Troia”. Baselice è il posto ideale per rivivere storie intense, con luoghi suggestivi che rievocano il passato.